Sicurezza

Le misure di sicurezza dello studio dentistico Venuti

 

AUTORIZZAZIONE SANITARIA: Lo Studio Dentistico Venuti ha ottenuto l'autorizzazione sanitaria per le strutture sanitarie dalla ASL di competenza e dal Comune.

 

EMERGENZA SANITARIA: Lo studio è dotato di tutti i presidi necessari a gestire una emergenza medica.

 

RADIOPROTEZIONE: Le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile; per questo abbiamo optato per la radiologia digitale. Nel 2006 ci siamo inoltre dotati del sistema digitale Durr VistaScan: abbiamo potuto misurare durante i controlli di efficienza eseguiti con l'Esperto Qualificato, l'assenza di radiazioni in tutte le zone non interessate all'esame, risultato difficilmente ottenibilecon altri tipi di apparecchiatura. Questo studio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 230)

 

STERILIZZAZIONE: L'igiene è uno degli elemento a cui porgiamo maggiore attenzione. Lo studio odontoiatrico Venuti segue un rigido controllo per ciò che concerne il mantenimento dell'asepsi di tutti gli ambienti e delle superfici così come dello strumentario. Laddove è possibile utilizziamo materiali monouso. Tutti gli altri strumenti vengono sterilizzati in questo modo:

 

– lavaggio con disinfettanti di alto livello nella vaschetta ad ultrasuoni

 

– asciugatura e confezionamento in buste sigillate termicamente

 

– sterilizzazione in autoclave a vapore di classe B 1 134 gradi per 20 minuti. Il processo di sterilizzazione viene monitorato ad ogni ciclo con VAPOR-LINE (che verifica l’avvenuta sterilizzazione al termine del ciclo specifico), con controllo settimanale tramite BOWIE DICK TEST (che rileva i difetti di funzionamento ed esclude la presenza di bolle d’aria), con controlli mensili tramite HELIX TEST (che simula la penetrazione del vapore nei corpi cavi e porosi) e con controlli trimestrali tramite la prova biologica dell’avvenuta sterilizzazione (vengono utilizzate spore batteriche)

 

Lo studio è dotato di una sala attrezzata ed adibita unicamente alla sterilizzazione, in cui operano una sterilizzatrice autoclave di tipo ospedaliero ed un’imbustatrice-sigillatrice che garantisce il mantenimento della sterilità degli strumenti nel tempo. 


 

SMALTIMENTO RIFIUTI: Questo studio ha stipulato un contratto con la ditta autorizzata per lo smaltimento dei rifiuti speciali.

 

IMPIANTO ELETTRICO: L'impianto elettrico dello studio soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 – Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici. La verifica dell’impianto elettrico viene effettuata con cadenza biennale come da legge.

 

PRIVACY: Vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/03 e successivi).