Abilitazione professionale

Il primo consiglio da dare ai pazienti è quello di rivolgersi a professionisti abilitati a svolgere l'attività dentistica, e pertanto evitare la frequentazione di studi abusivi (cioè non autorizzati dalla legge) e di studi in cui l'esercizio della professione è affidata a persone non abilitate (coperti da medici e/o dentisti che fanno i cosiddetti prestanomi). Gli abusivi sono persone che non hanno seguito nessun corso di studio specifico e che non hanno nessuna autorizzazione legale a svolgere l'attività di dentista, potendo quindi recare grave nocumento alla salute del paziente. Verificate sempre se chi vi mette le mani in bocca sia qualificato legalmente a farlo.

Le persone autorizzate a mettere le mani in bocca sono:

– il dentista

– l'igienista dentale (solo per alcune attività non ivasive: es. impronte, pulizia dei denti, sigillature)

 

Tutte le altre figure non hanno l'autorizzazione legale a mettere le mani in bocca (es. odontotecnici, assistenti alla poltrona, ecc.)

 

E' autorizzato legalmente a svolgere l'attività di densista:

– chi ha conseguito la laurea di 5 anni in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed è iscritto all'Albo dei Medici e Odontoiatri della provincia di appartenenza

– chi è laureato in Medicina e Chirurgia prima del 1985 ed è scritto all'Albo dei Medici e Odontoiatri della provincia di appartenenza

 

E' autorizzato a svolgere l'attività di Igienista dentale

– chi ha conseguito la laura di tre anni in Igiene Dentale

 

L' Assistente alla poltrona è una persona che non ha titoli abilitanti a mettere le mani in bocca, ma solo a coadiuvare il dentista nel suo operato.

L' Odontotecnico è una persona diplomata alla scuola di Odontotecnica e ha il compito di realizzare i manufatti protesici sotto indicazioni del dentista al di fuori della bocca del paziente, sui modelli dei denti di questo.

 

Può l'odontecnico mettere le mani in bocca al paziente?

No, l'odontotecnico può solo eseguire lavorazioni al di fuori della bocca del paziente.

 

Può l'assistente alla poltrona prendere le impronte oppure fara una igiene dentale?

No questo può essere svolto solo dal dentista o dall'igienista dentale

 

Come posso fare a sapere se chi mi sta curando è autorizzato a farlo?

Verificate se chi vi mette le mani in bocca è autorizzato a farlo, chiedendo le sue competenze, chiedendogli il nome ed il titolo professionale. Collegandovi al sito della FNOMCEO potere controllare se il titorale dello studio è iscritto all'Albo dei Medici e degli Odontoiatri. Basterà inserire il suo nome.

 

professionisti

ALBI DEI MEDICI E ODONTOIATRI


Verifica che il tuo dentista sia regolarmente iscritto all’Albo e che possa quindi esercitare la professione. L’elenco dei medici e degli odontoiatri riportati in questo servizio è stato realizzato sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali. È opportuno ricordare che ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 221 del 5 aprile 1950 la competenza alla tenuta degli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri spetta ai singoli Ordini