Triangoli Scuri (Black Triangles)

Che cosa sono i triangoli scuri (black triangles)?

I triangoli scuri, noti anche come black triangles, sono piccoli vuoti  che si formano nella zona interdentale.

 

Quale è la causa dei triangoli scuri?

I triangoli scuri sono generalmente causati da una perdita della gengiva, e specificamente di quella  parte della gengiva chiamata papilla interdentale. La gengiva recede fisiologicamente con l’età oppure patologicamente a causa della malattia parodontale. In qualche caso, i triangoli scuri sono l’esito di un trattamento ortodontico in cui i denti anteriori erano “accavallati”.

Quali sono le opzioni di trattamento per i triangoli scuri?

Poiché i triangoli scuri sono causati da una perdita di tessuto gengivale, il trattamento ideale sarebbe la rigenerazione di quella parte di gengiva detta papilla interdentale. Ma a tutt’oggi, non ci sono tecniche per il ripristino della papilla. Pertanto l’unica possibilità che abbiamo è modificare la forma del dente in modo tale da riempire lo spazio lasciato vuoto della recessione della gengiva. La modifica della forma del dente può avvenire tramite:

  1. Faccette e Corone in ceramica
  2. Il Metodo Bioclear

Quali sono i benefici del metodo Bioclear? 

L’approccio Bioclear, ideato dal Dr. David Clark, è un approccio puramente additivo. Fino a pochi anni fa, l’unico modo per risolvere i triangoli scuri era ricorrere alle faccette e corone in ceramica, che sono procedure sottrattive: il dentista deve rimuovere una certa quota di sostanza dentale sana per far spazio al manufatto in  ceramica. Con il metodo Bioclear il dente è interamente preservato: non c’è alcuna perdita di tessuto dentale.  L’approccio Bioclear permette di raggiungere l’estetica aggiungendo invece di amputare.

Inoltre il metodo Bioclear è più economico della faccette e corone in ceramica e richiede una sola seduta dal dentista.

Il Dr. Pasquale Venuti è certificato presso il Centro BioClear Learning Center in Tacoma, Washington, oltre che essere un relatore internazionale riguardo a questa metodica in collaborazione con il Dr. David Clark.

Che cosa è il metodo Bioclear?

Il metodo Bioclear sfrutta speciali matrici di Mylar per dare una nuova forma al dente nell’area del triangolo scuro. Le matrici vengono inserite senza rimuovere tessuto dentale. Nello spazio che si forma tra la matrice ed il  dente viene iniettato il materiale composito (del colore del dente) con tecniche adesive.

Segue un caso clinico di chiusura dei triangoli scuri con il metodo Bioclear

 

TRIANGOLO SCURO