Diastema: tecnica adesiva

Con diastema si indica lo spazio tra due denti contigui. In genere i denti fisiologicamente contattano tra di loro. In alcuni casi i denti presentano degli spazi vuoti tra di loro, che vengono appunto detti diastemi.

Il diastema tra gli incisivi pone spesso un problema estetico e i pazienti desiderano che questo spazio non ci sia.

Abbiamo due modi per chiudere i diastemi tra due denti:

ortodonzia: vengono spostati i denti in modo da chiudere lo spazio. Questa tecnica presenta diversi svantaggi (tempi lunghi, inestetismo dell'apparecchio, costi elevati). Inoltre una volta terminata l'ortodonzia i denti tenderanno a tornare nella posizione originale e spesso il diastema si riapre a distanza di mesi o qualche anno. 

bonding diretto (incollaggio): viene incollato del materiale composito o ceramico ai denti che presentano il diastema. La tecnica è vantaggiosa in quanto richiede una sola seduta, è economica, non è invasiva essendo una procedura totalmente additiva, non c'è rischio che il diastema si riformi (contrariamente all'ortodonzia) in quanto i denti non sono stati spostati

Di seguito vi mostro alcuni casi di bonding diretto, eseguito direttamente in bocca con il materiale composito modellato sui denti tramite l'utilizzo dell'approccio BIOCLEAR, che utilizza matrici dedicate ideate dal dott. David Clark, e di cui il nostro studio è in punto di riferimento in Italia. 


     

Ecco il caso step by step

 

foto iniziale

 

 

Isolamento con la diga di gomma

 

Matrici Bioclear dedicate alla chiusura del diastema

 

Caos finito