Risparmiare dal dentista

Ecco una piccola guida per risparmiare dal dentista. Molti mi diranno che l'unico modo per risparmiare è non andarci! :)

Invece scopriremo come andare dal dentista con una certa frequenza consente un enorme risparmio, anzi spesso diviene fonte di reddito.

Il primo bisogno di ogni uomo è la SICUREZZA: sicurezza di potersi procurare cibo, sicurezza di avere un tetto dove dormire, sicurezza di non essere aggredito, sicurezza della giustizia, sicurezza per il futuro dei propri figli, ecc.. In questa ottica il risparmio è uno dei modi per procurarsi una certa sicurezza: accumulare un "bene" per poterlo poi utilizzare al momento giusto, ovvero in caso di necessità.

Possiamo distinguere differenti livelli di risparmio:

Risparmio economico: spendere meno soldi possibile, anzi incrementando quei pochi che si hanno investendoli bene

Risparmio biologico: conservare più salute possibile

Risparmio sociale: consevare più contatti umani possibili

Risparmio psicologico: conservare più autostima possibile

Mantenere la propria bocca e i propri denti nella migliore condizione possibile assicura tutti e quattro i livelli di risparmio sopracitato.

Nei punti seguenti darò alcuni consigli su come realizzare il VERO RISPARMIO DAL DENTISTA….ANZI COME GUADAGNARE DAL DENTISTA

1. Recarsi dal dentista ogni 6 mesi per una visita. Ciò al fine di intercettare eventuali problemi al loro insorgere e non quando il problema è così conclamato da avere causato danni. Più il danno è piccolo, più la terapia sarà di minore entità, più la probabilià di successo della terapia sarà elevata, meno costerà la terapia.

2. Fare una pulizia dei denti ogni 6-12 mesi (a seconda di quanto il dentista giudica necessario per il singolo paziente). L'eliminazione del tartaro è la base della prevenzione di una delle malattie più frequenti dell'uomo, la parodontopatia: cioè quella malattia che danneggia la gengiva e l'osso, i quali sono i tessuti di supporto del dente. La parodontopatia (chiamata comunemente piorrea) è la causa più frequente della perdita dei denti.

3. Avere una ottima igiene domiciliare: l'utilizzo corretto e costante dello spazzolino e del filo interdentale permette di prevenire i problemi di carie e parodontopatia.

4. Avere una sana alimentazione, con pochi zuccheri semplici, è fondamentale nella prevenzione della carie.

5. Avere una bocca sana migliora la ricerca del partner e del lavoro. Una bocca sana infatti emette un buon odore, favorendo la socialità. Una bocca sana espone un bel sorriso. Una bocca sana sostiene e aumenta l'autostima. Numerosi sono gli studi che dimostrano come l'olfatto orienti la scelta del partner e il successo sociale.

6. Non recarsi da abusivi o dentisti che collaborano con abusivi. Assicurarsi sempre che chi mette le mani nella vostra bocca sia un dentista o un igienista dentale. Risparmiare a breve termine andando dall'abusivo significherà spendere molto di più in futuro: una cattiva terapia costa di più di nessuna terapia!

7. Non scegliere il dentista in base al prezzo, ma in base alla FIDUCIA, alla DISPONIBILITA', alla REPERIBILITA', alla PRECISIONE, alla ATTENZIONE, ecc. Faccio un banale esempio. Risparmiare 50 euro per otturare un dente non offre nessun vantaggio. Una otturazione ben fatta dura in media 8-10 anni. Risparmiare 50 euro significherebbe risparmiare 5 euro all'anno. Se l'otturazione non è fatta bene, il paziente se ne accorgerà dopo 3-4 anni e non subito. E spenderà 3-5 volte tanto per poi ripararlo.

8. Valutare la precisione del dentista. Un dentista che non è preciso con gli appuntamenti, vi farà perdere tempo ed il tempo è denaro. Il dentista che vi fa attendere molto in sala di attesa non è ben organizzato e spesso non lo è nemmeno nel lavoro. Un dentista che vi fa attendere molto tempo in sala di attesa non si preoccupa di voi e dello stato di ansia che causa in voi l'attesa.

9. Valutare la disponibilità del dentista, la sua reperibilità in caso di urgenza e necessità.

10. Non andare dal dentista e non curare i propri denti, oltre che causare la perdita degli stessi, causerà spesso dolore, gonfiore, ecc, con conseguenti assenze sul lavoro ed una minore qualità di vita

11. Dubitare sempre del dentista che fa "promozioni", "offerte"…confonde la medicina con il commercio, la salute con un prodotto industriale e commerciale. La salute non si acquista, SI PRESERVA. Lo studio medico non è un supermercato. Mantenere la salute è uno sforzo reciproco tra medico e paziente frutto di perseveranza, studio, empatia, umiltà.

12. Dubitare del dentista che vi assicura il successo della terapia al 100%. Si tratta di un avventuriero e di una persona poco scrupolosa, più parente dei Chiromanti che dei Chirurghi. Ogni terapia medica è gravata da rischi e complicazioni. Anche la vita stessa è gravata da rischi: es. la malattia e la morte, infatti i  denti nati sani si ammalano. Immaginiamoci se una terapia possa essere priva di problemi! Un dentista scrupoloso oltre a proporvi una terapia, vi spiegherà anche le possibili alternative e complicanze

13. Non aspettare mai che il problema peggiori, ma intervenire subito.

14. Sostituire  sempre i denti mancanti, altrimenti si rischia di danneggiare gli altri denti

15. Ricordare che con i denti si può guadagnare: si è più sicuri di sé, si sta meglio con se stessi,  si può trovare un migliore lavoro, si è meglio accettati dagli altri

16. Con i denti, e soprattutto con tutti i denti, si mangia meglio. L'alimentazione è il nostro carburante. Senza la triturazione effettuata dai denti lo stomaco e l'intestino non saranno in grado di assicurare una efficiente digestione. Senza i denti è impossibile mangiare cibi di una certa consistenza, che, oltre ad avere un enorme valore nutrizionale, danno anche enorme piacere (immaginate i cibi croccanti, la carne, ecc.)

17. Molti credono che risparmiare soldi sia il migliore modo per investire nel proprio futuro. Ma risparmiare non significa solo accumulare soldi, ma accumulare salute! Spendere dei soldi per i propri denti (o per altre parti del proprio corpo) è il migliore investimento che possiamo fare. Arrivare alla terza età con i denti, poter mangiare bene, non avere dolori, avere un alito profumato è il migliore investimento.

18. I denti partecipano ad una serie sensazioni ed alla nostra memoria. Perdere i denti comporta la perdita di una parte della nostra memoria. Ai denti sono collegati una serie di neuroni nel nostro cervello. Perdere i denti comporta che questi neuroni non verranno più stimolati con conseguente atrofia di essi e perdita delle informazioni in essi contenuti, informazioni che il frutto di anni di masticazione, deglutizione, ecc.

19. Perdere uno o più dente velocizza il processo di invecchiamento. I tessuti della faccia sono meno sostenuti e daranno una aspetto vecchieggiante al viso. Il sorriso sarà mutilato con conseguente perdita dell'aggressività, tipica della gioventù. La perdita della memoria è un aspetto caratteristico dell'invecchiamento, in quanto si ha un perdita ed un atrofia dei neuroni.