Il problema con gli endodonzisti

Ecco qui la pagina di copertina dell'ultima edizione della bibbia dell'Endodonzia "Pathways of the Pulp"

E' ottimo e fresco materiale per mostrare e insegnare "TUTTO CIO' CHE NON SI DEVE FARE"

Non si tratta di una caso giornaliero, ma il caso scelto per la copertina, il caso emblematico, il PARADIGMA. Ci dice molto riguardo al disorientamento degli endodonzisti. Sulla copertina dovrebbe esserci un caso "al di là di ogni accusa".

Un dentista pratico con un certa attenzione per la restaurativa noterà subito tutti i problemi insiti nella terapia mostrata nella foto. Problemi che gli endodonzisti non hanno visto.

1- la camera pulpare è stata sovra-allargata

2- il pavimento della camera pulpare è stato fresato e reso piatto

3- la parete mesiale della camera pulpare è stata assottigliata troppo

5- la corona non ha sfruttato assolutamente l'effetto ferula. E' cortissima. E probabilmente ha poca ritenzione.

6- il punto di contatto non c'è

7- distalmente è probabile che ci sia una lesione cariosa. Ma non potendo valutare clinicamente il dente, dobbiamo sospendere la diagnosi.

 

Questa foto mostra in modo palese l'ossessione per raggiungere l'apice e riempire i canali ignorando il Resto, anzi mortificando i principi di una buona odontoiatria. Il fatto è che il Resto è spesso il fattore più importante nel successo di un dente trattato endodonticamente!

 

Una terapia fatta in questo modo con un tale danneggiamento coronale ed una terapia restaurativa così discutibile, assomiglia molto alla seguente immagine

 

Post scriptum

Per onestà intellettuale, come suggeritomi dal mio amico dott. Giorgio Vittoria, dobbiamo pur notare che la terapia endodontica ha avuto successo, in quanto la radiotrasparenza periapicale è regredita.