Evidenze in endodonzia: il board Svedese

Il  Swedish Council on Health Technology Assessment (SBU) è una agenzia nazionale governativa che valuta le tecnologie legate al mondo della salute.  SBU analizza i benifici, i rischi ed i costi delle tecnologie del mondo sanitario e compara le evidenze scientifiche con le pratiche sanitarie prevalenti in Svezia. Il nostro obiettivo è di rafforzare il corpo delle evidenze disponibili in chiunque è occupato nei servizi sanitari.

SBU ha valutato nel 2010 i metodi usati dai dentisti per diagnosticare, prevenire e trattare l'infiammazione e l'infezione della polpa dentaria. La terapia canalare (endododonzia) viene condotta per assicurare condizioni di salute all'interno ed intorno al dente, che è stato danneggiato da una carie, un trauma o altra causa. Nonostante gli elevati standard raggiunti nelcampo dentale in Svezia, le terapie canalari sono ancora frequenti e sono un argomento importante di spesa sia per gli individui che per le società.

Dalla analisi della letteratuira e delle evidenze oggi disponibili in endodonzia, SBU ha tratto le seguenti conclusioni:
❑ A causa della mancanza di studi non è possibile determinare quale metodo diagnostico può farci capire se una polpa vitale ma danneggiata può essere mantenuta o se deve essere rimossa e rimpaizatta da un materiale da otturazione canalare .
❑ Gli effetti di differenti metodi di strumentazione, disinfezione e otturazione canalare non sono stati sufficientemente indagati. Non è possibile pertanto trarre conclusioni su quale sia la tecnica migliore.
❑Un ricerca sulla pratica dei dentisti Svedesi mostra che grandi variazioni esistono nelle strategie di trattamento e nella scelta dei materiali. Una eccezione riguarda l'utilizzo della strumentazione meccaninca, che in vario grado è utilizzata dai due terzi dei dentisti
❑ C'è la necessità di studi prospettici riguardo alla terapia canalare, che mostri come i denti possono essere preservati a lungo termine, senza il rischio della ricorrenza di sintomi, infiammazione periradicolare o frattura dentale.
❑ C'è la necessità di una registro nazionale con indicatori di qualità per il trattamento endodontico e per seguire i follow-up.

Per una lettura pià approfondita del report di SBU rimando al seguente documento

Methods of Diagnosis and Treatment in Endodontics
A Systematic Review