Breve storia della dentiera

La prima protesi dentaria che conosciamo risale al 2500 A.C. ed è stata ritrovata in Messico e consisteva di denti animali (probabilmente di lupo)

dentiera. Messico.

 

Gli Etruschi in Italia erano noti per l'utilizzo di fili e bande in oro per attaccare denti animali ed umani per rimpiazzare i denti mancanti. Ciò avveniva intorno al VII secolo A.C.

                  Etruschi ponte con filo d'oro                                             Etruschi ponte con bande di oro.

 

 

 

Nel 1500 D.C. comparve in Giappone la prima dentiera in legno completa in legno

dentiera in legno. Giappone.


All'inizio del 1700 i dentisti cominciarono a sperimentare l'utilizzo di denti animali, denti umani ed avorio intagliato per rimpiazzare i denti mancanti.

Dentiera con denti umani e d'avorio                                           dentiera di avorio intagliato

Nello stesso periodo cominciarono adc essere fabbricate dentiere con molle per ovviare al cattivo adattamento delle protesi, che tendevano a non matenere la posizione nella bocca.

                         dentiera con molle                                   dentiera con molle di George Washington

La sostituzione divenne molto popolare in questo periodo per le persone ricche e nobili.  La maggiore sorgente di questi denti erano i cadaveri o persone povere che vendevano i propri denti per racimolare qualche soldo. Dopo la battaglia di Waterloo moltissimi becchini toglievano i denti ai cadaveri o ai soldati morenti per venderli ai dentisti. Questa pratica divenne così popolare che si coniò il termine di "denti di Waterloo" e fu simbolo di orgoglio per gli utilizzatori di questi denti. La pratica di recuperare i denti dai soldati morti continulò nella guerra Civile Americana dove casse di denti erano spedite in Europa per la costruzione di dientiere


Nel 1800 divennero disponibili i denti in porcellana, i quali rimpiazzarono i denti umani nella costruzione delle dentiere. Inoltre nel 1850 grazie all'invenzione della vulcanite si riuscirono a costruire dentiere con basi di appoggio nen adattate alla anatomia del paziente. L'utilizzo della vulcanite abbassò il prezzo delle dentiere di 2/3 rispetto alla base in oro.

Nel 1900 con l'avvento delle resine acriliche tutto è cambiato per semplicità, estetica, durabilità, adattabilità, comfort, facilità costruttiva.