All-on-4

 

Dott. Pasquale che cosa è l'all-on-four?

Per all-on-four, che tradotto significa "tutto su quattro", indichiamo un procedura chirurgico-protesica per riabilitare una arcata priva di denti. Consiste nell'inserire 4 impianti su cui poi viene avvitata una struttura fissa di 10 o 12 denti in resina o ceramica.

 

Chi ha ideato questa metodica?

La metodica è stata codificata da un chirurgo portoghese, dott. Malo di Lisbona. Nel 2007 ho avuto il piacere di frequentare il corso da lui tenuto presso la Clinica Malo a Lisbona. 

 

Quali sono i vantaggi di questa metodica?

La metodica è nata per permettere l'applicazione della metodica implantoprotesica tradizionale in caso di una quantità di osso scarsa. Infatti non tutti i pazienti hanno una quantità di osso sufficiente ad una riabilitazione implantare tradizionale con l'inserimento di 6-8 impianti. Così il dott. Malo ha testato negli anni una tecnica utilizzando solo 4 impianti, di cui gli impianti posteriori inclinati di 30-50 gradi per sfruttare al meglio il poco osso disponibile. Gli impianti inclinati permettono infatti di sfruttare più osso. In questo modo molti pazienti hanno potuto avere i denti fissi senza ricorrere a lunghe e rischiose (nonché costose) procedure di innesti ossei.

 

I denti vengono messi lo stesso giorno dell'intervento di posizionamento degli impianti?

Nel 95% dei casi riusciamo ad aplicare la protesi con i denti entro 12-24 ore dal posizionamento degli impianti. In un 5% dei casi, a causa della scarsa qualità dell'osso (osso troppo morbido), è consigliabile  attendere 2-3 mesi prima di posizionare la protesi fissa, così da  permettere una migliore stabilità degli impianti.

 

E' possibile anche eseguire questa tecnica con la chirurgia guidata? 

Certo. Nella maggior parte dei casi è possibile ricorrere alla chirurgia guidata. Il nostro studio è dotato di apparechiatura radiologica per Tomografie Computerizzate (TC) e del software di ricostruzione e progettazione Nobel Clinician. Il maggiore vantaggio della chirurgia guidata è la poca traumaticità della procedura chirurgica, in quanto non c'è bisogno di fare incisioni della gengiva per scoprire l'osso. E' un enorme vantaggio nel caso di pazienti in terapia anticoagulante, in quanto permette di eliminare il problema del sanguinamento, senza sospendere la terapia formacologica.

 

Quale sono le fasi?

Il primo step è fare una visita in cui vengono prese le impronte della bocca, effettuate le fotografie e le indagini radiologiche di primo livello (ortopantomografia e radiografie endorali)

Il secondo step è l'effettuazione di indagini radiologiche di secondo livello (Tomografia Computerizzata Cone Beam) per acquisire informazioni tridimensionali dell'osso. Il nostro studio è attrezzato con tali apparecchiature radiologiche. Le informazioni fornite dalla T.C. vengono analizzate tramite il software Nobel Guide che effettua una ricostruzione tridimensionale della mandibola e del mascellare superiore. Quindi si procede ad una simulazione del posizionamento degli impianti.

Il terzo step è la chirurgia di posizionamento degli impianti con l'inserimento della protesi fissa provvisoria in 12-24 ore

Il quarto step è la realizzazione della protesi fissa definitiva in metallo-ceramica o metallo-composita distanza di 4-6 mesi dal posizionamento degli impianti.

 

Quale è il costo di tale procedura?

Il costo della visita clinica, delle indagini fotografiche, della presa della impronte, delle indagini radiologiche (radiografie periapicali, ortopantomografia e Tomografia Computerizzata) e della dima radiologica è di 150 euro. Il costo della visita verrà detratto dalla spesa, qualora il paziente accetta il trattamento.

Il costo completo della procedura per ogni arcata (incluso di impianti, protesi provvisoria fissa in resina e protesi definitiva in metallo-ceramica o metallo-composito) è compreso tra i 10.000 ed i 12.000 euro

 

Quando non c'è osso nemmeno per la tecnica all on four, come è possibile avere i denti fissi?

All'arcata inferiore (mandibola) è rarissimo che non ci sia osso per l'esecuzione di un all on four, in quanto il mento (sinfisi mentoniera) è una zona ossea che si conserva per tutta la vita del paziente.

All'arcata superiore (mascellare) è invece piuttosto frequente non avere osso a sufficienza né per la l'implantologia tradizionale (6-8 impianti), né per l'all on four (4 impianti). In questa situazione è necessario ricorrrere ad una metodica che si chiama "quad zygoma", overossia all'inserimento di 4 impianti zigomatici. Il nostro studio è uno dei pochi in Italia ed in Europa ad offrire ai pazienti questa tecnica implanto-protesica, grazie alla collaborazione con il dott. Rubén Davò di Alicante, il maggiore esperto al mondo di chirurgia zigomatica.

Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo alle sequenti pagine :

Implantologia zigomatica

Impianti zigomatici: FAQ

 

 

 

Avellino

Benevento

Grottaminarda

san giorgio del sannio

ariano irpino

mirabella eclano