Breve storia dell’Odontoiatria


 
 
Sant'Apollonia è la santa patrona dei dentisti. E' popolarmente invocata da chi soffre di dolore dentale. Viene rappresentata in arte con in mano una pinza che mantiene un dente.
 
 
Antichità

7000 A.C. – Evidenze di pratiche odontoiatriche sono state riscontrate in un cimitero neolitico in Pakistan. Alcuni denti, che datavano in un periodo compreso tra il 7000 ed il 5500 A.C. mostrano fori fatti con una fresa.
 
5000 A.C. – Un testo sumero di questa epoca descrive i "vermi dentali" come la causa della carie. Evidenze di questa credenza sono state riscontrate nell'antica India, Egitto, Giappone, e Cina. La leggenda del verme è anche riscontrata negli scritti di Omero e ancora nel 1300 D.C. il chirurgo Guy de Chauliac ancora promuoveva la credenza che erano dei vermi a causare la carie.

2600 A.C. -Morte di Hesy-Re, scriba egiziano, spesso riconosciuto come il "primo dentista". Una iscrizione sulla sua tomba riporta “il più grande di coloro che si interessarano ai denti e di tutti i medici". Questa è la prima iscrizione che fa riferimento ad un persona che svolgeva una attività dentistica.

1800 BC –  Nel 1800 A.C. il Codice of Hammurabi fa riferimento ad estrazioni dentali comminate come punizioni.

1700-1550 A.C. – Un testo egizio, i Papiri di Eber, parla della malattie dentali e dei vari rimedi per il dolore dentale.

500-300 A.C.Ippocrate e Aristotele scrissero di odontoiatria, compreso l'eruzione dei denti, il trattamento dei denti cariati e delle malattia gengivali, l'estrazione di denti con pinze, e l'utilizzo di filo metallico per stabilizzare i denti mobili e le fratture della mascelle.
 
100 A.C.Celsus, uno scrittore medico romano, nel suo famoso compendio medico "De Medicina" scrisse sulla igiene orale, sulla stabilizzazione dei denti mobili, e sul trattamento del dolore dentale e delle fratture dei mascellari.

166-201 D.C.Gli Etruschi praticano la protesi dentale utilizzando corone e ponti fissi in oro.

 
Medioevo e Rinascimento

500-1000 – Durante il medioevo la medicina viene praticata dai monaci, le persone con la migliore educazione culturale di quel periodo.

700 – Un testo medico in Cina menziona l'utilizzo di una composto d'argento, un prototipo dell'amalgama d'argento.

1130-1163 – Una serie di editti papali proibisce ai monaci di compiere atti chirurgici, compresa l'estrazione dei denti. I barbieri spesso assistevano i monaci nelle loro pratiche chirurgiche, in quanto essi visitavano i monasteri per radere la barba dei monaci e le lame affilate dei barbieri (rasoi e lame) erano utili alla chirurgia. Dopo gli editti, i barbieri assumono i compiti chirurgici che prima erano di competenza dei monaci: incisione di ascessi, estrazioni dentali, ecc. 

1210 – Una Corporazione dei Barbieri viene fondata in Francia. I barbieri si distinguono in due gruppi: i chirurghi che sono educati e allenati per compiere operazioni chirurgiche complesse, e i barbieri-chirurghi che fanno la barba ed estrazioni dentali.  

1400's – Una serie di decreti reali in Francia proibiscono ai barbieri-chirurghi di realizzare procedure eccetto l'estrazione dei denti e l'incisione di ascessi.

1530The Little Medicinal Book for All Kinds of Diseases and Infirmities of the Teeth (Artzney Buchlein), the first book devoted entirely to dentistry, is published in Germany.  Written for barbers and surgeons who treat the mouth, it covers practical topics such as oral hygiene, tooth extraction, drilling teeth, and placement of gold fillings.

1563 – Batolomeo Eustachi pubblica il primo libro accurato di anatomia dentale 'Libellus de dentibus'





1575 – In Francia Ambrose Pare, noto come il Padre della Chirurgia, pubblica la sua Opera Completa. In essa sono conenute informazioni pratiche di odontoiatria, quali l'estrazione dei denti, il trattamenti dei denti cariati e le cura della fratture dei mascellari 

1683Antony van Leeuwenhoek identifica i batteri orali con l'utilizzo del microscopio da lui inventato pochi anni prima

1685 – Il primo libro sui denti scritto in inglese "The Operator for the Teeth" scritto da Charles Allen.

 
18th Century

1746 – Claude Mouton descrive la realizzazione di una corona con perno in oro da agganciare alla radice di un dente. Egli inoltre raccomanda di ricoprire l'oro con uno smalto per una migliore resa estetica. 

1760 – John Baker, il primo vero dentista degli Stati Uniti, immigra dall'Inghilterra e apre uno studio dentistico

1764 –  Prime lezioni sui denti al Royal College of Surgeon di Edinburgh da parte di James Rae.

1768 – 1770 – Paul Revere places advertisements in a Boston newspaper offering his services as a dentist.  In 1776, in the first known case of post-mortem dental forensics, Revere verifies the death of his friend, Dr. Joseph Warren in the Battle of Breed’s Hill, when he identifies the bridge that he constructed for Warren.

1771 – John Hunter published "The natural history of human teeth" giving a scientific basis to dental anatomy.
1780 – William Addis manufactured the first modern toothbrush.

1789 – Frenchman Nicolas Dubois de Chemant riceve la prima licenza per la produzione di denti in porcellana.  

1790 – John Greenwood, one of George Washington’s dentists, constructs the first known dental foot engine. He adapts his mother’s foot treadle spinning wheel to rotate a drill.

1790 – Josiah Flagg, un dentista americano, costruisce la prima sedia specifica per i pazienti dentali. Ad una sedia di legno tipo Windsor, Flagg attacca un poggiatesta aggiustabile ed un braccio in estensione per poggiare gli strumenti.

19th Century

1801 – Richard C. Skinner scrive "Treatise on the Human Teeth", il primo libro dentale ad essere pubblicato in America.

1820 – Claudius Ash fonda la sua Dental Manufacturing Company a Londra.

1825 – Samuel Stockton avvia la costruzione e la commercializzione dei denti in porcellana. La sua S.S. White Dental Manufacturing Company domina il mercato dentale per tutto il diciannovesimo secolo.
 
1830’s-1890’s The 'Amalgam War' conflict. I Crawcours (due fratelli francesi) introducono negli Stati Uniti l'otturazione in amalgama d'argento sotto il nome di Royal Mineral Succedaneum. I due fratelli francesi cono ciarlatani ed il loro metodo poco scrupolosi avviano una vera e propria guerra contro l'amalgama all'intrerno della professione dentale.

1831 – James Snell progetta la prima poltrona dentale reclinabile. 

1839 – L'American Journal of Dental Science, la prima rivista dentale al mondo, avvia la sua pubblicazione.

1839 – Charles Goodyear inventa il processo di vulcanizzazione per l'indurimento della gomma. The resulting Vulcanite, an inexpensive material easily molded to the mouth, makes an excellent base for false teeth, and is soon adopted for use by dentists. In 1864 the molding process for vulcanite dentures is patented, but the dental profession fights the onerous licensing fees for the next twenty-five years.

1843 – viene pubblicato il primo numero di British Dental Journal.

1844 – Horace Wells, un dentista del  Connecticut, scopre che l'ossido nitrico può essere utilizzato come anestesia e lo usa con successo per eseguire una serie di estrazioni dentali nella suo studio privato. Egli fa una pubblica dimostrazione dell'uso dell'anestetico nel 1845, ma la dimostrazione è considerata una fallimento in quanto il paziente grida durante l'operazione.  Nel 1846 un altro dentista (ed uno studente del Galles), William Morton, fanno una dimostrazione pubblica dell'uso dell'etere come anestetico per la chirurgia.

1855 – Robert Arthur originates the cohesive gold foil method allowing dentists to insert gold into a cavity with minimal pressure. The foil is fabricated by annealing, a process of passing gold through a flame making it soft and malleable.

1858Dental Hospital di Londra apre la prima clinica per l'addestramento dei dentisti in Gran Bretagna

1859 – 26 dentistici si incontrano alle cascate del Niagara e fondano l'American Dental Association.

1864 – Sanford C. Barnum, sviluppa la diga di gomma, un sistema datto di un pezzo di gomma elastica adattato ad un dente per mezzo di uncini al fine di isolarlo dalla cavità orale

1869 – Dr. Robert Tanner Freeman, laureandosi alla Harvard University Dental School, diviene il primo Africano-Americano a raggungere il titolo di dentista.

1871 – Viene introdotto il primo materiale da otturazione estetico con un colore simile al dente: i cementi al silicato.

1871 – James B. Morrison patents the first commercially manufactured foot-treadle dental engine. Morrison’s inexpensive, mechanized tool supplies dental burs with enough speed to cut enamel and dentin smoothly and quickly, revolutionizing the practice of dentistry.

1871 – The American George F. Green receives a patent for the first electric dental engine, a self-contained motor and handpiece.

1877 –  viene introdotto Il riunito (poltrona) Wilkerson, la prima poltrona dentale a pompa idraulica

1880’s – The collapsible metal tube revolutionizes toothpaste manufacturing and marketing. Dentifrice had been available only in liquid or powder form, usually made by individual dentists, and sold in bottles, porcelain pots, or paper boxes. Tube toothpaste, in contrast, is mass-produced in factories, mass-marketed, and sold nation-wide. In twenty years, it becomes the norm.

1880 – Viene fondata la  British Dental Association.

1884 – la Cocaina viene introdotta come anestetico locale da Carl Koller

1887 – Stowe & Eddy Dental Laboratory, the first successful industrial-type laboratory in the U.S., opens in Boston, marking the ascendancy of the modern commercial dental laboratory. The earliest known dental laboratory in the U.S. was Sutton & Raynor which opened in New York City around 1854.

1890 – Willoughby Miller, un dentista americano in Germania, descrive la basi microbiologiche della carie dentale nel suo libro  "Micro-Organisms of the Human Mouth". Ciò genera un interesse incredibile per l'igiene orale e avvia un movimento su scala mondiale volto a promuovere l'utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale per l'igiene orale quotidiana. 

1895 – Wilhelm Roentgen (1845 – 1923), uno scienziato tedesco, scopre i raggi X. Nel 1896 il prominente C. Edmond Kells, dentista a New Orleans, effettua la prima radiografia dentale di una persona vivente.

1896Greene Vardiman Black, un grande riformatore dell'educazione dentistica, formula i principi della preparazione della cavità cariosa ai fini dell'otturazione. Nel 1908 egli pubblica la sua famosa opera in due volumi di  "Operative Dentistry".

1899Edward Hartley Angle classifica le varie forme di malocclusione e fonda la prima scuola di ortodonzia.(Angle School of Orthodontia in St. Louis, 1900).

 
20th Century

1900Federation Dentaire Internationale (FDI) viene fondata

1901–  La novocaina viene introdotta come anestetico locale dal chimico tedesco Alfred Einhorn.

1903 – Charles Land devises the porcelain jacket crown.

1907 – William Taggart realizza la prima macchina per la "fusione a cera persa", permettendo ai dentisti di ottenere delle otturazioni fuse precise.

1908 – G. V. Black pubblica il suo monumentale trattato in due volumi "Operative Dentistry",  che è rimato quasi fino ai nostri giorni un testo essenziale per l'educazione dentale.  Black later develops techniques for filling teeth, standardizes operative procedures and instrumentation, develops an improved amalgam, and pioneers the use of visual aids for teaching dentistry.

1913 – Alfred C. Fones apre le "Fones Clinic For Dental Hygienists" in Bridgeport, Connecticut, la prima scuola per igienisti dentali. La maggior parte delle 27 donne diplomate per il primo corso sono impiegate per la pulizia dei denti dei bambini a scuola. Ciò permette una notevole riduzione delle carie dentali tra questi bambini e dà un ulteriore impeto al movimento degli igienisti dentali.  Dr. Fones è il primo ad utilizzare il termine "igienista dentale" ed è perciò considerato il Padre dell'Igiene Dentale.  

1924 – American Dental Assistants Association is founded by Juliette Southard and her female colleagues. Female dental assistants were first hired in the 19th century when “Lady in Attendance” signs were routinely seen in the windows of dental offices. Their duties included chair-side assistance, instrument cleaning, inventory, appointments, bookkeeping, and reception.

1930–1943 – Frederick S. McKay, a Colorado dentist, is convinced that brown stains (mottling) on his patients’ teeth are related to their water supply. McKay’s research verifies that drinking water with high levels of naturally occurring fluoride is associated with low dental caries and a high degree of mottled enamel.  By the early 1940s, H. Trendley Dean determines the ideal level of fluoride in drinking water to substantially reduce decay without mottling.

1938 – The nylon toothbrush, the first made with synthetic bristles, appears on the market.

1937 – Alvin Strock inserisce il primo impianto dentale a vite in lega Vitallium. Vitallium, il primo metallo esra stato sviluppato anni prima da Charles Venable, un chirurgo ortopedico

1940’s – 22,000 dentisti sono arruolati nella Seconda Guerra Mondiale.

1945 – The water fluoridation era begins when the cities of Newburgh, New York, and Grand Rapids, Michigan, add sodium fluoride to their public water systems.

1949 – Oskar Hagger, un chimico svizzero, mette a punto il primo sistema di adesione delle resina acrilica alla dentina.
1950’s – Il primo dentidricio con fluoro è messo in commercio.

1955 – Michael Buonocore descrive il trattamento do acido della smalto dentario per aumentare l'adesione ad esso delle resine acriliche, gettando le basi delle attuali tecniche adesive delle otturazioni.

1957 – John Bordern introduces the high-speed air-driven contra-angle handpiece. The Airotor obtains speeds up to 300,000 rotations per minute and is an immediate commercial success, launching a new era of high-speed dentistry.

1958 – viene introdotta una poltrona dentale completamente reclinabile

1960’s – Sit down, four-handed dentistry becomes popular. This technique improves productivity and shortens treatment time.

1960’sLaser sono sviluppati per le procedure chirurgiche  sui tessuti molli

1960 – The first commercial electric toothbrush, developed in Switzerland after World War II, is introduced.  A cordless, rechargeable model follows in 1961.

1962 – Rafael Bowen sviluppa il Bis-GMA °(bis-feno-glicidil-metil-metacrilato) una monomero resinoso che è alla base degli attuali materiali estetici da otturazione, i cosiddetti compositi

1980’s –  lo scienziato svedese Per-Ingvar Branemark presenta alla comunità scientifica i risulati di 20 anni di ricerca sperimentale e clinicale sulla osteointegrazione degli impianti in titanio nella mandibola, gettando le basi dell'implantologia dentaria moderna.

1989 – Il primo prodotto per lo sbiamcamento dentale domiciliare viene messo in commercio.

1997 – FDA  approva l'utilizzo clinico del laser ad erbium YAG, il primo laser per il taglio della dentina e quindi utile per agire sui tessuti duri del dente.