La chirurgia ortognatica

La chirurgia ortognatica (chirurgia dei mascellari) è un termine non familiare alla maggior parte delle persone. 

Lo scopo della chirugia ortognatica è correggere i problemi estetici e funzionali causati dalla deformità scheletrica sottostante. Perché è importante correggere un morso sbagliato (una cattiva occlusione)? Malocclusioni severe possono causare molti problemi funzionali: incapacità di masticare il cibo in modo corretto (ciò compromette la digestione), problemi di pronuncia della parole, problemi parodontali e dentali, problemi estestici e psicologici.

La chirurgia ortognatica è spesso l'unica soluzione di trattamento dei problemi di malocclusione dentale severa, lì dove l'rtodonzia da sola non è capace di risolvere il problema oppure l'ortodonzia da sola può peggiorare l'aspetto estetico.

Importante è sottolinsare che in alcuni casi è necessrio ricorrere alla chirurgia ortognatica poiché il paziente si è presentato tardi all'attenzione del dentista. Molti pazienti avrebbero beneficiato di un trattamento intercettivo da piccoli che avrebbe risolto il problema di crescita delle ossa della faccia con dei semplici apparecchi ortodontici. Dopo i 14 anni in genere la crescita dei mascellari è terminata e diventa impossibile agire sulla crescita delle ossa. L'unico modo a questo punto è modificare la forma defintiiva delle ossa con la chirurgia.

Fate fare ai vostri figli una prima visita ortodontica all'età di 7 anni (è questa l'età raccomandata dalla Associazione Americana degli Ortodontisti)

Ecco ad esempio un caso tipico della possibilità di intercettare un problema scheletrico in tempo, quando le ossa sono ancora in crescita. Si tratta di una caso di overjet negativo, cioè quando gli incisivi inferiori stanno più in avanti degli incisivi superiori. Viene detta III classe dentaria. Ciò può essere legato o ad un scaro sviluppo del mascellare superiore oppure ad un ipersviluppo della mandibola. In questo caso era lagato allo scarso sviluppo del mascellare superiore. Sfruttando l'età di crescita sono state utilizzate delle apparecchiature per stimolare lo sviluppo del mascellare superiore (espansore palatale e mashera di Delaire). Ciò ha permesso di raggiungere un buona occlusione ed una buona armonia facciale

                Prima del trattamento                          Dopo il trattamento

 

Informazioni generali e sequenza del trattamento

Visita iniziale

La visita iniziale è il momento fondamentale, prima di tutto per comprendere quali sono i motivi che hanno spinto il paziente a chiedere un consulto con noi, quali sono le sue aspettative e soprattutto a spiegargli quali sono le possibilità terapeutiche per il suo problema.

Nella prima visita verrano raccolti una serie di elementi fondamentali all'effetuazione di una corretta diagnosi.

Fotografia 

Radioligia digitale panoramica

 

Radiologia digitale teleradiografia letero-laterale (cefalometrica)

 

Radiologia T.C. cone beam 3D

 

Film digitale: come parte dell'analisi, spesso utilizziamo film digitali e software per analizzare i singoli movimenti del sorriso, che dà ulteriori informazioni rispetto alla singola foto.

 

Morhping digitale: Con l'ausilio di software e manipolazioni fotografiche cercheremo di far visualizzare al paziente gli obiettivi del trattamento e mostrargli in anticipo i cambiamenti facciali.

 

Profilo prima del trattamento                   predizione del risultato dopo la chirurgia

 

           Prima del trattamento                                  Dopo il trattamento

 

Procedure di chirurgia ortognatica

Ci sono 3 tipi genetali di procedure chirurgiche ortognatiche:

Osteotomia saggittale della mandibola

Osteotomia tipo Le fort I del mascellare superiore

Genioplastica (ostetomia del bordo inferiore della mandibola)


Osteotomia sagittale della mandibola

Questa operazione è realizzata sulla mandibola al fine di muoverla verso avanti (nel caso di mandibola poco sviluppate) oppure verso dietro (nel caso di mandibola troppo sviluppate). 

Avanzamento della mandibola con ostetomia saggitale

                  Prima                                                   dopo

Riduzione della mandibola

                  prima                                                 dopo

 

Osteotomia di Le Fort I del mascellare superiore

Questa procedura chirurgica coinvolge il mascellare superiore. Questa procedura è utilizzata nei seguenti problemi:

– sindrome long-face

– sindrome short-face

– open bite

– III classe da iposviluppo orizzontale del mascellare superiore


Trattamento di pazienti long-face e sorriso gengivale (gummy smile)

Alcuni pazienti hanno il cosiddetto sorriso gengivale, cioè quando sorridono scoprono molta parte delle gengive. Viene anche detto sorriso da cavallo. Le cause possono essere molteplici: denti corti, labbro superiore corto, un ipersviluppo del mascellare superiore in verticale. L'eccessiva crescita verticale del mascellare superiore è spesso chiamata "sindrome long face" ed è caratterizata da: un a faccia che appare lunga, una incapacità delle lebbra a stare chiuse a riposo ed un sorriso gengivale. 

                        prima                                                dopo

 

Trattamento di short face

Quando il mascellare superiore cresce troppo poco verticalmente. Ciò causa una aspetto della faccia corto, con poca visibilità degli incisivi durante il sorriso.

 

Open bite

 

III classe da iposviluppo orizzontale del mascellare superiore

                    prima                                                dopo

I casi con iposviluppo orizzontale del mascellare superiore possono spesso dare alla faccia una aspetto da "bulldog"

                      prima                                               dopo

Genioplastica

Questa operazione coinvolge il movimento del mento, che può essere mosso in avanti, in dietro, o verso sopra per accorciarlo, o verso giù per allungarlo.

                     Prima                                            Dopo

 

Fase ortodontica Prechirurgica

Ortodonzia prechirurgica: per preparare i denti all chirurgia ortognatica sarà posizionato un apparecchio ortodontico fisso per allinearli e per permettere che le due arcate dentarie combacino bene ala termine della procedura chirurgica. Può durare dai 6 agli 8 mesi.


FAQ

Quando dolore avrò?

Il dolore varia da individuo ad individuo. 


Quanto durerà il dolore?

In genere 2-3 settimane. Comunque diminuisce ogni giorno ed è facilmente allievato con l'utilizzo di farmaci antalgici e antinfiammatori


Ci saranno cicatrici?

La maggior parte delle incisioni sono fatte all'interno della bocca, così che nessuna cicatrice è visibile sul viso.


Quando potrò mangiare normalmente?

immediatamente dopo la chirurgia la dieta è  a base di cibi morbidi (patate bollite, pasta, zuppe, ecc.). Una dieta normale potrà cominciare 4-5 settimana dalla chirurgia


Quando scomparirà il gonfiore?

Il gonfiore sarà maggiore le prime 2 settimane. Entro 1 mese svanisce.


Quanto a lungo dopo la chirurgia dovrò continuare a portare l'apprecchio ortodontico?

in questa fase l'ortodozia servirò a rinfire l'occlusione. In genere 6 mesi.