Lichen planus

Il lichen planus è una malattia della pelle e della mucosa orale.

Si tratta di una malattia autommunitaria, pertanto non ne è né infettiva né contagiosa. Il sistema immunitario nei soggetti con lichen planus reagisce contro la pelle e/o la mucosa orale con la conseguente infiammazione di esse e la comparsa delle tipiche lesioni. Il sistema immunitario è il nostro sistema di difesa nei confronti dei batteri e dei virus. In qualche occasione può fare degli errori (è questo il caso del lichen planus, del lupus erimaroso sistemico, miastenia grave, ecc.) e attaccare una componente dell'organismo stesso (es. i muscoli nella miastenia grave, la pelle de lichen e nel lupus, ecc.).

Manifestazioni cliniche simili a quelle del lichen planus avviene in alcuni soggetti in terapia con diuretici e antimalarici ed in prossimità di otturazioni metalliche. Questo tipo di lesioni vengono dette lesioni lichenoidi. Esse vengono curate eliminando il farmaco o l'otturazione.

I liche planus colpisce prevalentemente le donne, le persone dopo i 40 anni e maggiormente le persone affette da epatite C.

Quali sono i segni e i sintomi?

I segni e sintomi dipendono da dove appare il lichen planus:

– sulla pelle il lichen  planus provoca la formazione di papule rossastre, spesso unite tra di loro da strie biancastre (strie di Wickham)

– nella bocca, può comparire alle guance, ai lati della lingua e alla gengiva. A livello delle guance e ai lati della lingua tende a manifestarsi con strie biancastre (perciò detto lichen, perchè assomiglia ai licheni) che non dà alcun disturbo al paziente. A livello della gengiva invece si manifesta con erosioni e ulcere che danno bruciore e dolore

– sulle unghie

Come si fa diagnosi?

Un esame clinico in genere è sufficiente a fare diagnosi. In qualche occasione è necessario eseguire una biopsia della cute o della mucosa orale: cioè di rimuove un pezzettino di pelle o di mucosa orale per analizzarlo al microscopio

Quale è la terapia?

Non c'è nessuna terapia che elemini la malattia, ma solo terapie che migliorano i sintomi. I farmaci più utilizzati per il liche planus orali sono i cortisonici, i quali hanno una azione immunomodulante e diminuiscono la infiammazione locale.